feb 26, 2014

BERE SEMPLICEMENTE


Piccoli sforzi, grandi risultati!


In Ticino abbiamo la fortuna di avere acqua in grande abbondanza e di ottima qualità, eppure noi acquistiamo da circa 30 anni acqua proveniente da altri paesi, liscia o gassata, nei supermercati o al bar e in bottiglie di plastica di misteriosa provenienza.
Ma questo paradosso non sembra toccarci minimamente.
Al bar una bottiglietta di 33 cl d'acqua "naturale" la paghiamo franchi 3.50, mentre a casa nostra dal rubinetto possiamo bere acqua di sorgente a franchi 1.80 ogni 1'000. litri (prezzo medio in svizzera). Tratto da www.trinkwasser.ch.

Noi possiamo evitare di acquistare dell'acqua che è rimasta per lungo tempo in bottiglie di plastica o di vetro, con date di scadenza molto ampie e che possono perlomeno far pensare, ad ognuno di noi, alla dubbia qualità dell'acqua che berremo.

Teniamo presente che ad ogni acquisto abbiamo una produzione di rifiuti, quali bottiglie di plastica e imballaggi, che possiamo facilmente evitare.
Non da ultimo, l'energia che occorre per produrre sempre nuove bottiglie, per smistarle, nel traffico sempre più caotico, a distributori e rivenditori, hanno un carico negativo ambientale non indifferente.

Per noi che abbiamo un'ottima acqua, è facilissimo riempire d'acqua di rubinetto una bottiglia di vetro o un thermos per avere a portata di mano sempre dell'acqua fresca, da bere quando vogliamo, evitando così un'ulteriore produzione di rifiuti assolutamente evitabili.
La nostra acqua normalmente non viene trattata con cloro o additivi e comunque vi consigliamo di contattare la vostra azienda d'acqua potabile comunale, la quale è tenuta ad informare la popolazione sulla qualità dell'acqua dei vostri rubinetti.

E' sufficiente fare delle piccole modifiche alle nostre abitudini per poter migliorare la salute nostra e dell'intero pianeta